Sembra che anche gli alieni restino senza risposta davanti a questi comportamenti inspiegabili della specie terrestre

Piero Pelù cantava “siamo animali strani” in una sua canzone. Devo dire che quel verso mi è rimasto molto impresso visto che, come osservatore del genere umano, non sono riuscito a spiegarne alcuni comportamenti. Forse un giorno incontrerò Piero Angela che risponderà a tutte le mie domande. A oggi i dubbi rivolti ai comportamenti umani sono essenzialmente cinque.

File al gate dell’aeroporto nonostante i posti assegnati

Mi è capitato diverse volte in Italia, di vedere la maggior parte dei passeggeri di un volo alzati, ad aspettare di entrare in aereo nonostante l’hostess di terra non fosse arrivata. Ma perché? I posti sono assegnati, quindi non si otterrà un posto migliore salendo prima in aereo. Questi atteggiamenti riescono a trasferire stati di impazienza anche a un contadino del Südtirol. Ho fatto diverse ricerche in questi anni interrogando diversi psicologi. Niente. La risposta più attendibile è arrivata da una anziana donna: “Giovanotto, buona parte della popolazione Italiana soffre di problemi di circolazione alle gambe e di emorroidi”.

Buone fatte feste

Sembra che il primo ad utilizzare questa espressione, sia stato il panettiere di Ferdinando II di Borbone e, da allora (generalmente in Campania), si utilizza come forma di augurio di Natale, tra il sette e il quindici gennaio però. Ma che significa un augurio per una cosa passata? Un voler mantenere vive le feste? Nostalgici talmente nostalgici che non riescono a staccarsi nemmeno da un ricordo di una settimana forse. Questi esemplari ricorrono a delle acrobazie di analisi del periodo per costruire questa frase, solamente perché, perché…non lo so. Mi arrendo.

Commento sui lavori pubblici in strada

Generalmente sono fatti dagli anziani che, davanti a delle opere di manutenzione comunale, si riuniscono per argomentare su gesta di natura tecnica. Non importa se si tratti di idraulica o elettricità, per il pensionato la scritta LAVORI IN CORSO, equivale al colore rosso per il toro nella corrida. Le mani dietro la schiena alla Liam Gallagher è la posizione da assumere se si vuol essere identificati come commentatori doc. Una volta ho origliato per capire quanto ne capissero: niente, si parlava di problemi alla prostata. Per l’uomo anziano, il commento ai lavori di manutenzione è condivisione di intima filosofia, la maturazione di un altro momento importante, che vive in gioventù: la pisciata filosofica di gruppo all’aperto.

Le ragazze che vanno al bagno in due

“Prego, entra pure in bagno e senti che capolavoro ho creato”. Il maschio tende a vantarsi della fragranza prodotta alla toilette con gli individui dello stesso sesso, la donna no! E allora perché? Perché le giovani donne cercano sostegno nell’amica quando vanno a defecare. Esclusi i casi di porte rotte e di inciuci, gli altri casi non trovano risposta. Un po’ come il mistero del triangolo delle Bermuda.

Chi scrive articoli come questo

Faccio parte di questa categoria. Sono affascinato da questa scrittura spicciola, ma non sapendo dare una risposta a questo mio istinto sto cercando quantomeno di catalogarmi  entrando nella lista degli anziani che commentano i lavori pubblici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here